«

»

gen 08

BERGAMO, CONFERENZA SU: ” NEVE, FREDDO, IPOTERMIA: COME PREVENIRE ED AFFRONTARE LE INSIDIE DELLA MONTAGNA INVERNALE”

LA COMMISSIONE MEDICA DEL CAI BERGAMO  HA ORGANIZZATO UNA CONFERENZA DAL TITOLO: ” NEVE, FREDDO, IPOTERMIA: COME PREVENIRE ED AFFRONTARE LE INSIDIE DELLA MONTAGNA INVERNALE“.

Relatore dr. Christian Salaroli, (Ospedali Riuniti di Bergamo) anestesista, rianimatore e medico CNSAS.

Lunedì 7 gennaio 2013 ore 21:00

Palamonti  Via pizzo della Presolana 15, Bergamo.

www.caibergamo.it

REPORT

Martedì 8 gennaio.

Nutrito pubblico ieri sera la Palamonti di Bergamo per la conferenza divulgativa del dottor Christian Salaroli, anestesista rianimatore degli ex Ospedali Riuniti di Begamo, ora Papa Giovanni XXIII, riguardante l’Ipotermia ed i rischi della montagna nella sua veste invernale.

Salaroli, referente dipartimentale dell’Osedale di Bergamo per il trattamento dei pazienti in Ipotermia Accidentale Grave, ha parlato lungamente, supportato da audiovisivi, del protocollo di centralizzazione e riscaldamento dei pazienti ipotermici Stadio 4, che individua nell’Ospedale di Bergamo il centro di riferimento in regione Lombardia per il trattamento di questa rara ma potenzialmente letale patologia.

Durante la serata è intervenuto brevemente anche il dottor Mario Milani, direttore della scuola nazionale medica del CNSAS, per portare la sua esperienza a riguardo.

L’Evento è stato patrocinato dalla commissione medica del CAI di Bergamo.

Un ringraziamento particolare al dottor Giancelso Agazzi.

 

C. S.