«

»

ago 01

INDAGINE SULLA RILEVAZIONE E CONTROLLO DELLA TEMPERATURA CORPOREA NEL PREOSPEDALIERO

 

La Società Italo Svizzera Studi Ipotermia ha promosso un’indagine studio sulla rilevazione e controllo della temperatura corporea nell’ambito extra-ospedaliero, sul territorio Italiano e Svizzero.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di poter conoscere le modalità di rilevazione e controllo della temperatura corporea nell’ambiente extra ospedaliero, capire quanto venga rilevato questo importante parametro vitale nel paziente critico e non per ultimo raccogliere dei dati che allo stato attuale nessuno ha mai raccolto e analizzato.

Il campione di ricerca é costituito dai servizi di soccorso preospedaliero di due nazioni diverse. Per l’italia abbiamo contatto tutte le centrali operative 118, per la Svizzera tutti gli enti di soccorso IAS.

L’indagine è stata articolata in due tappe.

Nella prima fase che si è conclusa nel mese di novembre 2011 la raccolta dati ha riguardato le centrali operative 118 di tutta Italia, ricevendo dati da ben l’85% delle realtà territoriali. (Ricevendo anche il supporto e l’incoraggiamento del SIS 118 www.sis118.it).

Nella seconda fase che si conclusa nel mese di luglio 2012  abbiamo contatto gli enti accreditati IAS in Svizzera ricevendo dati dal 45% dei servizi.

 

Per eventuali informazioni sul progetto potete contattare   andrea.matteri@ipotermia.org